Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Duo Petković – Tashko

28 Maggio 2023 ore 18:00 - 19:30

violino e pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata in fa minore per pianoforte  “Appassionata” op.57
1.Allegro assai
2.Andante con moto
3.Allegro ma non troppo – Presto

César Franck (1822 – 1890)
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
1.Allegretto ben moderato
2.Allegro
3.Ben moderato. Recitative – Fantasia
4.Allegretto poco

Milena Petković

Nata a Kotor (Cattaro) in Montenegro nel 1997 ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni con N. Klakor e ha proseguito gli studi diplomandosi presso il Liceo Musicale “Vida Matjan” di Kotor. Si è diplomata in Violino con il massimo dei voti presso l’Accademia di Musica di Cetinje e nel 2018, con il progetto Erasmus, è entrata al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Nel 2022 si è laureata al Biennio Specialistico di Violino sotto la guida di Diana Mustea. Ha seguito molteplici master class di violino e di musica da camera con A. Vinokurov, V. Krivokapić, A. Martinov, A. Amendola, M. G. Bellocchio, A. Martini, N. Popović e Ž. Lekić.
Milena ha vinto numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali per Violino solista e in ensemble di musica da camera, ottenendo quasi sempre il Primo Premio: al Festival Musicale dei Giovani del Montenegro nel 2006, 2008, 2009, 2012, 2013, 2014, 2015; al Daleki akordi di Spalato (Croazia); Diapason d’Oro di Pordenone e Roberto Di Cecco di Trieste.
Ha partecipato a vari concerti in Italia e all’estero, suonando anche da solista con l’Orchestra Giovanile del Festival Kotor art nel 2015; in duo col pianoforte al Festival Purgatorije di Tivat (Montenegro); nel 2017 ha eseguito il Doppio Concerto di J.S. Bach con l’Orchestra dell’Accademia di Cetinje e sempre nello stesso anno ha suonato con il Quintetto Virtuoso in concerto a Trieste, Belluno, Sacile e Pordenone; nel 2021 con il Quartetto d’archi Bermet a Podgorica (Montenegro); e nel 2022 con il Quartetto d’archi del Festival Kotor Art concerti in Montenegro e negli Stati Uniti (Santa Barbara, California).
Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di Viola, presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, sotto la guida di A. Amendola.

Kostandin Tashko

Nato a Tirana nel 1997, frequenta l’Artist Diploma con Full-Scholarship alla Royal College of Music di Londra.
Kostandin è vincitore di decine di premi in tutto il mondo, dove spiccano il Secondo Premio “Alfredo Casella” al Premio Venezia 2021 e il Secondo Premio ex aequo al 13° Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia (primo premio non assegnato).
Tashko è stato selezionato come finalista alla 64° edizione del Ferruccio Busoni International Piano Competition che si terrà nei mesi di agosto e settembre 2023.
Si è esibito su importanti palcoscenici quali: Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Filarmonico di Verona, Fazioli Concert Hall di Sacile, Teatro Verdi di Trieste, Slovenian Philharmonic Hall di Lubiana, Vatroslav Lisinski Concert Hall di Zagabria, Teatro Ristori di Verona, Sala dei Giganti di Padova, Casa de Musica di Porto, Grande Auditório di Coimbra.
Ha partecipato a numerosi festival come il Festival Ljubljana, il Mittelfest di Cividale, Piano City Milano, Heidelberg Piano Week, il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.
Ha collaborato con diverse orchestre, tra le quali spiccano I Virtuosi Italiani, Portugese Philharmonic Orchestra, Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, FVG Orchestra, Orchestra della Televisione Nazionale Albanese.
Tashko ha pubblicato i suoi CD con KNS Classical e Velut Luna e la sua ultima uscita discografica è stata trasmessa nel programma radiofonico di Rai Radio 3 “Primo movimento”.

Dettagli

Data:
28 Maggio 2023
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Telefono:
+39 040 3480598
Email:
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Museo Sartorio
Largo Papa Giovanni XXIII, 1
Trieste, 34123
+ Google Maps