Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Duo Fabris – Podrecca

12 Novembre 2023 ore 17:00 - 18:00

94 CORDE nel MONDO

Ottorino Respighi (1879 – 1936) – Schlomovitz
dalle Antiche Danze e Arie per liuto: Siciliana

Claude Debussy (1862 – 1918)
Première Arabesque

Georg Friedrich Händel (1685 -1759) – Dudley
Suite in sol min. n.7 HWV 432
Passacaglia

Béla Bartók (1881 – 1945) – Chaloupka
Hungarian Pictures
1.An evening in the village
2.Slightly tipsy
3.Swineherd’s dance

Bernard Andrès (1941)
Parvis

Pearl Chertok (1918 – 1981)
Ten past two
Harpicide at midnight

Carlos Salzedo (1885 – 1961)
Tango e rumba

Duo Fabris - Podrecca

Il Duo formato dalle arpiste Alida Fabris e Silvia Podrecca trae origine da una bella amicizia nata nel corso degli anni di studio presso il Conservatorio di Udine, dove si sono diplomate sotto la guida della professoressa Patrizia Tassini. I percorsi di specializzazione prima e professionali poi hanno portato le due arpiste su strade diverse, geograficamente lontane, strade che poi si sono nuovamente incrociate a Roma, dove si sono ritrovate ormai musiciste mature e affermate. Guidate dalla comune apertura ad accogliere gli elementi di ricchezza che provengono dal confronto nel suonare assieme, hanno ora deciso di dare voce e “corda” alla loro intesa amicale e musicale.

Alida Fabris, si è diplomata nel 2008 sotto la guida di P. Tassini al Conservatorio di Udine. Decide di specializzarsi prima a Bruxelles dove ottiene, sotto la guida di J. Boušková, la laurea di secondo livello magna cum laude e poi a Göteborg, dove acquisisce la specializzazione in Symphonic Orchestra Performance. Durante gli studi in Svezia, grazie alla vincita di una borsa di studio, frequenta un erasmus alla Eastman School of Music di Rochester, nello Stato di New York.
Effettua vari tour europei con la Baltic Youth Philharmonic diretta dal M° K. Järvi che la porta a esibirsi nelle più famose sale da concerto europee e partecipa a festival estivi quali il Young Artists Festival in collaborazione con il Bayreuther Festspiele in Germania.
L’attività professionale inizia proprio al Teatro Verdi di Trieste sotto la direzione del M°. Santi. Ha solo ventidue anni quando vince al Teatro alla Scala l’idoneità e suona sotto la direzione di D. Barenboim, A. Pappano, G. Noseda.
Collabora con importanti orchestre europee tra le quali ricordiamo l’Opera La Monnaie di Bruxelles, la Philharmonia Orchestra di Londra diretta da Vladimir Aškenazi, l’Orchestra Nazionale Svedese GSO diretta da K.Yamada.
Nel 2014 vince il Concorso come Prima Arpa al Teatro dell’Opera Nazionale del Cile dove si esibisce, anche come solista e in formazioni da camera, per quasi otto anni prima di trasferirsi a Roma, in qualità di Prima arpista stabile della Banda Musicale della Polizia di Stato.

Silvia Podrecca, si è diplomata con P. Tassini nel 2011 al Conservatorio di Udine e, durante il successivo percorso accademico di II livello, si è specializzata a Düsseldorf con F. Trani. Qui inizia la sua esperienza in orchestra, coi Duisburger Philarmoniker, poi prosegue con l’idoneità all’Accademia del Teatro alla Scala e nel 2015/16 con l’attività dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, dove frequenta anche il corso con Susanna Bertuccioli. Dal 2016 lavora presso la Deutsche Oper Berlin, perfezionandosi con Virginie Gout e Maria Smirnova. Nel 2018 ha vinto la selezione per Prima Arpa presso la Budapest Orchestra Concerts, posizione che ha occupato fino al 2019, quando ha iniziato a ricoprire lo stesso ruolo alla Niedersächsisches Staatsorchester di Hannover. Dalla stagione 2022/23 è Prima Arpa dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, vincitrice di concorso. Oltre alla carriera orchestrale, svoltasi in Italia e in Germania presso numerose e rinomate orchestre lirico-sinfoniche, ha vinto numerosi riconoscimenti in concorsi solistici nazionali ed internazionali, e in formazione cameristica ha collaborato con Enti, Fondazioni, Associazioni e Festival del territorio italiano ed estero.

Dettagli

Data:
12 Novembre 2023
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Telefono:
+39 040 3480598
Email:
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Museo Sartorio
Largo Papa Giovanni XXIII, 1
Trieste, 34123
+ Google Maps