Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Archos Quartet con Marco Panella e Paolo Valeriani

8 Maggio ore 20:30 - 22:00

VIENNA

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Divertimento n.10 in fa maggiore KV 247
1.Allegro
2.Andante grazioso
3.Menuetto – Trio
4.Adagio
5.Menuetto – Trio
6.Andante. Allegro assai

****

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Divertimento a 6 in re maggiore Hob. II:22
1.Presto
2.Menuetto – Trio
3.Largo cantable alla breve
4.Menuetto – Trio
5.Finale. Presto

Ludwing van Beethoven (1770 – 1827)
Sestetto in mi bemolle maggiore op.81b
1.Allegro con brio
2.Adagio
3.Rondò. Allegro

Quartetto Archos

Il Quartetto Archos è un ensemble giovane e internazionale di archi, formatosi nel 2009 presso l’Università della Musica di Lubecca. Ha studiato con i membri dei più importanti quartetti internazionali. Figure di spicco nella formazione del quartetto sono state S. Ashkenasi, C. Edinger, E. Feltz, R. Gothoni, M. Skampa, B. Snyder, A. Tait. Il Quartetto si è esibito presso importanti sale da concerto quali la Barbican Hall di Londra e la Berliner Ensemble di Stoccarda ed è stato nel 2011 nominato “Quartetto in Residenza” al West Dean College di Londra. I loro concerti sono stati trasmessi dalla Radio tedesca SWR e da Bayerische Rundfunk, BBC e Rai. Nel 2013 sono stati nominati “Guildhall Artists Fellowship” presso la Guidhall School of music and Drama di Londra, grazie al quale nel 2014 sono stati invitati ad esibirsi nel City of London Festival e al Chamber Music Festival di Salisburgo. Nel 2017 è risultato vincitore del Terzo Premio e del Premio Speciale “Adolfo Betti” al Concorso di Musica da camera del Festival Virtuoso & Belcanto di Lucca.

Marco Panella e Paolo Valeriani

Marco Panella, nato a Trieste nel 1965, ha studiato presso il Conservatorio della sua città con R. Grion. Ha seguito corsi di perfezionamento con B. Tuckwell, J. Falout, I. James, O. Danzi, P. Damm e R. Vlatkovic. Ha ricoperto dal 1986 il ruolo di Primo Corno presso le Orchestre della RAI: a Napoli, Roma e a Torino nell’Orchestra Sinfonica Nazionale. Ne è tuttora membro in qualità di Terzo Corno con l’obbligo del primo. Dal 2004 suona come Primo Corno nell’Orchestra Filarmonica di Torino. Ha ricoperto il ruolo di Primo Corno presso le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Verdi di Trieste e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Con l’Orchestra Scarlatti di Napoli si è più volte esibito in qualità di solista. Con il Quintetto a fiati “A. Scarlatti” ha svolto un’intensa attività concertistica, vincendo il Primo Premio alla XIII edizione del Concorso Nazionale “F. Cilea” di Palmi e incidendo per “La Nuova Era”. É Primo Corno solista dell’Orchestra da Camera “I Fiati di Parma” con cui ha inciso per Amadeus e Classic Voice. Dal 2005 suona nel “Brass Express” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI. É Primo Corno dell’Orchestra Litta.

Paolo Valeriani dal 2016 è il Secondo Corno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con sede a Torino. Dal 2007 al 2015 ha collaborato come Secondo Corno nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha studiato al Conservatorio di Fermo e si è perfezionato inoltre presso il Conservatorio Superiore di Amburgo con Holtzel e presso la Norwegian Music Of School di Oslo con F. Ree Wekre. Ha partecipato alle master class di D. Clevenger, R. Vlatkovic, A. Allegrini, J. Williams, D. Stagni, B. Schneider. Nel 2001 ha vinto il Concorso per Primo Corno nell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano diretta da R. Chailly. Nel 2002 è stato scelto da R. Muti per ricoprire il ruolo di Primo Corno nell’Orchestra Cherubini. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Terzo Corno nell’Orchestra Filarmonica Toscanini diretta da L. Maazel. Dal 2007 al 2015 ha collaborato come Secondo Corno nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e nella Filarmonica. É stato diretto da maestri quali Abbado, Muti, Barenboim, Chailly, Petrenko, Harding, Masur, Eschenbach, Conlon, Salonen. Si è inoltre esibito in varie tournée in Europa, Stati Uniti, Sud America, Corea, Cina, Giappone e Thailandia. Insegna al Conservatorio di Cuneo.

Dettagli

Data:
8 Maggio
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia
+ Google Maps
Phone
040 365119
Visualizza il sito del Luogo