Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’importanza dei Concorsi Musicali Cameristici ai tempi d’oggi

12 Novembre ore 19:00 - 20:30

Conferenza pubblica – ingresso gratuito

A fronte dell’esperienza maturata in questi trent’anni con il Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, crocevia di talenti di varia provenienza, e in considerazione di quanto il mondo in sè e il panorama musicale possano esser cambiati in questo lasso di tempo, ci chiediamo se il concetto di Concorso cameristico, che è ben diverso dal Concorso solistico, abbia ancora la forza e lo slancio efficaci per lo sviluppo della carriera dei giovani musicisti che provengono in ogni edizione da tutto il mondo, quindi con un background didattico e artistico assai diverso. Ci piacerebbe brevemente parlarne qui, anche per ricevere stimoli idonei per il futuro nostro come organizzatori di competizioni e di concerti che coinvolgono tali complessi premiati.

Fedra Florit, Direttore artistico e Fondatrice ACM

Intervengono

Giorgio Pugliaro
Docente universitario, critico de La Stampa,
ex Direttore Artistico Unione Musicale di Torino

Filippo Michelangeli
Direttore di Amadeus e Suonare News

Giovanni Oliva
Organizzatore musicale, scrittore
e redattore di Archi Magazine

Sandro Torlontano
Direttore del Conservatorio di musica
Giuseppe Tartini di Trieste

Franco Calabretto
Direttore artistico e docente di Musica da Camera al Conservatorio di Trieste

Modera

Fabrizio Brancoli
Vicedirettore di NEM – Nord Est Multimedia

Seguirà un brindisi per festeggiare il trentennale dell’Associazione Chamber Music.

Biografie in ordine di intervento

Giorgio Pugliaro

Giorgio Pugliaro si è formato presso l’Università di Torino, seguendo i corsi di Massimo Mila e di Giorgio Pestelli. Critico musicale – della Gazzetta del Popolo, di Stampa Sera, del Giornale della Musica e di altri quotidiani, periodici, riviste musicali e collaboratore della Rai – conferenziere e musicologo, si è prevalentemente dedicato all’insegnamento nei Conservatori. A Cuneo dal 1989 è stato titolare della cattedra di Storia della Musica e Storia ed Estetica Musicale e ha insegnato presso il Dutars dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per il Cidim, Comitato Nazionale Italiano Musica, ha curato la progettazione e la realizzazione della Banca Dati Musicale Italiana, un progetto di documentazione informatica del mondo musicale che ha posto l’Italia all’avanguardia in questo settore a livello internazionale. Si è dedicato, inoltre, all’organizzazione musicale (Torino, Stagioni concertistiche dell’Unione Musicale, dal 1987 al 2021). Componente di Giurie di concorsi di esecuzione musicale, ha collaborato e collabora con istituzioni musicali, pubbliche e private, italiane e straniere.

Filippo Michelangeli

Filippo Michelangeli, giornalista, editore, musicista. Diplomatosi in chitarra presso il Conservatorio di Piacenza, ha studiato anche pianoforte e composizione. Nel 1991 ha fondato Seicorde, trimestrale di chitarra. L’anno dopo ha dato vita a Milano all’Isme, Istituto Musicale Europeo, oggi una delle realtà didattiche più importanti del capoluogo lombardo. Nel 1995 ha fondato Suonare news, di cui è ancora oggi direttore responsabile. Nel 1996 ha istituito il Convegno internazionale di chitarra di Milano, di cui è tutt’ora presidente, e il “Tasto d’oro” di Perugia. Nel 2003 ha ricevuto al Palazzo del Senato di Milano il Premio delle Arti e della Cultura. Già Direttore artistico del Pordenone Music Festival e del Concorso “Diapason d’oro”, dal 2017 è consigliere di Dismamusica, l’associazione italiana che rappresenta costruttori, distributori, rivenditori ed editori musicali. Dal 2021 è Direttore responsabile del mensile Amadeus. Dal 2022 è Direttore artistico di Bresciasuona, festival internazionale di Musica da camera.

Giovanni Oliva

Giovanni Oliva ha iniziato da giovanissimo a occuparsi di musica e teatro. Ha lavorato per gli Amici della Musica di Torre del Greco, l’Associazione Scarlatti e le Settimane Musicali Internazionali di Napoli, Ravenna Festival e il Teatro Alighieri, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, Tempo Reale a Firenze, l’Orchestra Mozart, la Fondazione Petruzzelli di Bari, la Fondazione Pergolesi Spontini e il Teatro Pergolesi di Jesi, il Cantiere di Montepulciano ed è attualmente Coordinatore artistico del Festival Spinacorona di Napoli, nonché membro del Comitato di Esperti della Fondazione Eduardo De Filippo. Ha insegnato per chiara fama al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e tenuto corsi e seminari di materie manageriali nei Conservatori di Napoli, Avellino, Salerno e Teramo. Nel 2014 ha pubblicato “Note sulla città. Centouno istantanee musicali e qualche ricordo”; una nuova edizione, profondamente ripensata, è uscita nel 2022 con il titolo “Note” edita da Doppiavoce (Napoli).

Sandro Torlontano

Sandro Torlontano, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e all’École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” di Parigi, ha iniziato prestissimo una carriera concertistica che lo porterà nei più importanti Teatri in Europa e in USA da solista e con orchestre prestigiose, sotto la direzione di Direttori quali Bacalov, Wu Chung e Gatti.  è stato docente prima nel Conservatorio di Napoli, e poi di Foggia, Venezia e Trieste. Dal 2021 è Direttore del Conservatorio di Trieste e sotto la sua direzione il Tartini ha raggiunto il traguardo storico del terzo livello di formazione con l’attivazione del Corso Biennale di Master di 2° livello in Pianoforte e il Dottorato di ricerca in “Composizione e performance musicale”. Da sottolineare inoltre gli oltre 200 eventi all’anno, primo fra tutti quello del Presidente Sergio Mattarella che ha voluto per tre anni consecutivi l’Orchestra d’archi del Tartini per la celebrazione del Giorno del Ricordo al Quirinale. Una particolarissima attenzione inoltre è stata da Torlontano dedicata al Sociale con svariati e importanti progetti.

Franco Calabretto

Franco Calabretto attualmente insegna Musica da Camera al Conservatorio di Trieste, dirige a Pordenone il Festival Internazionale di Musica Sacra (34 edizioni) e la stagione cameristica Musicainsieme (oltre 40). È stato Direttore artistico del Teatro Verdi di Pordenone per otto Stagioni (musica e danza) e di Mittelfest per quattro edizioni. Dopo una attività artistica svolta come pianista e camerista, incidendo sei CD ed effettuando registrazioni radiofoniche in Italia, Slovenia, Svizzera e Austria, si è dedicato alla Direzione del Conservatorio di Udine, per tre mandati consecutivi. Per sei anni è stato membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Friuli. Dal 2017 fa parte del Consiglio direttivo di Italiafestival, associazione che raccoglie i più importanti festival nazionali. Ha svolto per molti anni l’attività di critico musicale su Il Gazzettino e su CD CLASSICA.

Fabrizio Brancoli

Fabrizio Brancoli è vicedirettore del Gruppo NEM, Nord Est Multimedia, che edita sei quotidiani e una testata economica in Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel quadro dello staff di direzione ha la delega al coordinamento de Il Piccolo e la delega a Cultura ed Eventi per tutte le testate. In precedenza, dal gennaio 2021 all’ottobre 2023, è stato direttore dei quattro quotidiani locali veneti del Gruppo Gedi: il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova Venezia e il Corriere delle Alpi; ha diretto anche la testata Nordest Economia. Toscano di Montecatini Terme, laureato in Giurisprudenza a Firenze con una tesi sulla storia della libertà di stampa, dal 1989 al 2019 ha vissuto una lunghissima esperienza a Il Tirreno di Livorno, percorrendone l’intera gerarchia, dalla figura di redattore ordinario nelle singole redazioni locali al ruolo di caporedattore centrale, di vicedirettore e infine di Direttore. È in Friuli Venezia Giulia dal novembre 2023 e vive a Trieste. Ama un giornalismo di comunità, articolato in forma digitale e cartacea, che punti sull’attenzione per i diritti e sulla consapevolezza delle identità locali.

Dettagli

Data:
12 Novembre
Ora:
19:00 - 20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia
+ Google Maps
Phone
040 365119
Visualizza il sito del Luogo

La nostra newsletter

Tieniti informato su concerti, rassegne e progetti culturali dell’Associazione Chamber Music Aps: iscriviti alla nostra newsletter.

CHAMBER MUSIC

con il supporto

La Chamber Music ringrazia per il supporto e il contributo alle attività dell’Associazione
Trasparenza Legge 112/2013 

ACM
Associazione Chamber Music

Contatti

Via XXX Ottobre 17, 34122 Trieste (Italia)

T.  +39 040 3480598

P. IVA  01048840324
IBAN: IT 05 Q 08928 02204 010000030380

Social
Sostieni ACM

Art Bonus Nazionale
Art Bonus FVG