DUO OLIVA – BANDINI
13 Maggio 2026 ore 20:30 - 22:00

DANZAS POÉTICAS
Andrea Oliva – flauto Giampaolo Bandini – chitarra
Béla Bartók (1881 – 1945)
Sei Danze popolari rumene
Antonín Dvořák (1841 – 1904)
Sonatina in sol maggiore op.100
Miroslav Tadić (1959)
Two Macedonian Dances
* * *
Enrique Granados (1867 – 1916)
Valses Poéticos
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Histoire du Tango
Máximo Diego Pujol (1957)
Nubes de Buenos Aires
ANDREA OLIVA
Definito da Sir James Galway «una delle stelle più brillanti del mondo del flauto», ANDREA OLIVA è dal 2003 Primo Flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Nato a Modena, si è perfezionato con maestri quali C. Montafia, M. Marasco, G. Cambursano, M. Hasel, A. Blau e Sir J. Galway. Già membro della Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Abbado, Ozawa e Boulez, è stato invitato come Primo Flauto ospite dai Berliner Philharmoniker a soli 23 anni. Vincitore del 1° Premio al Concorso Internazionale di Kobe (2005) e del 3° Premio al Concorso ARD di Monaco (2004), svolge un’intensa attività concertistica in sale prestigiose come la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino, la Wigmore Hall, il KKL Luzern e il Palau de la Música di Valencia. Ha collaborato con direttori quali Abbado, Maazel, Petrenko, Pappano, Chung, Honeck e Haitink. Nel 2025 si è esibito come solista nella Sinfonia Concertante di Mozart, diretto da Kirill Petrenko a Roma e al Teatro alla Scala di Milano. È fondatore del Quintetto di fiati di Santa Cecilia e de I Cameristi di Santa Cecilia, con cui si esibisce regolarmente in Europa. Docente principale presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano), è Visiting Professor al Royal Northern College of Music di Manchester. Ha inciso per Hyperion, Sony, Decca, Aulicus Classics e Da Vinci Records, ottenendo riconoscimenti internazionali. È Direttore Artistico dei Concorsi Internazionali “Gabriele Betti” e “Conrad Klemm” e dal 2025 membro del Consiglio Direttivo dell’Orchestra Sinfonica d’Este di Ferrara.
GIAMPAOLO BANDINI
GIAMPAOLO BANDINI, artista Decca, è oggi considerato uno tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Da alcuni anni si dedica regolarmente anche alla direzione d’orchestra dirigendo importanti orchestre in Italia e all’estero. Figura regolarmente nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Africa all’Asia e al Sud America (Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica di San Pietroburgo, Carnegie Hall di New York, Sala Tchaikovsky di Mosca, ecc). Ha effettuato tournèe in più di 50 paesi del mondo, sia come solista che con le più importanti orchestre internazionali. Nel 2011 il Comitato Scientifico del Convegno di Alessandria gli ha conferito la prestigiosa Chitarra d’oro per l’opera di promozione e diffusione della chitarra nel mondo, mentre nel 2022 ha ottenuto ben due chitarre d’oro, una per la Didattica e una per il miglior CD dell’anno (Castelnuovo-Tedesco, Complete Chamber works, Decca). Collabora con artisti della levatura di Salvatore Accardo, Avi Avital, Massimo Quarta, Andrea Oliva, Enrico Bronzi, Danilo Rossi, Corrado Giuffredi, Marco Pierobon e con Sergio Rubini, Elio (delle Storie Tese), Monica Guerritore e Amanda Sandrelli. Nel 2017 è uscito il suo debutto discografico, “Escualo”, in Duo con Cesare Chiacchiaretta, per la prestigiosa Decca Classics, a cui sono seguiti “Intimate Paganini” (2020), registrato con la chitarra appartenuta a Niccolò Paganini, “Tango y Folia” e nel 2021 l’integrale della Musica da camera per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco. La sua grande passione per l’insegnamento lo porta a tenere master class e corsi di perfezionamento in tutto il mondo. È titolare della cattedra di chitarra presso l’Istituto di alta formazione “Boccherini” di Lucca ed è regolarmente invitato come docente ospite al Master di II livello del Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Dettagli
- Data:
- 13 Maggio 2026
- Ora:
-
20:30 - 22:00
- Categoria Evento:
- CROMATISMI 2026
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Teatro Miela
-
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia + Google Maps - Phone
- 040 365119
- Visualizza il sito del Luogo
