ARCHI dell’ACCADEMIA NAZIONALE di SANTA CECILIA con LUIGI PIOVANO e GILE BAE
25 Gennaio 2026 ore 20:30 - 22:00

Anniversari: RICORDANDO BENJAMIN BRITTEN
ARCHI dell’ACCADEMIA NAZIONALE di SANTA CECILIA
LUIGI PIOVANO – direttore | GILE BAE – pianoforte
Arvo Pärt (1935)
Cantus in Memoriam Benjamin Britten
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K 414
***
Edward Elgar (1857 – 1934)
Serenata per archi in mi minore op.20
Benjamin Britten (1913 – 1976)
Simple Symphony op.4
ARCHI dell'ACCADEMIA NAZIONALE di SANTA CECILIA
Dopo il «successo clamoroso» ottenuto nel 2013 con un concerto all’Auditorium di Roma con musiche di Schubert, l’Orchestra d’Archi di Santa Cecilia ha avviato una collaborazione stabile con Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra. Nel 2014 si sono avuti i primi concerti in Italia e la Eloquentia ha pubblicato il primo CD del gruppo sotto la direzione di Piovano, accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale: Ralph Moore, scrivendo su “MusicWeb International” dell’esecuzione della Morte e la Fanciulla di Schubert-Mahler l’ha definita «elettrizzante, intensa, emozionante e libera come pochi dischi sono al giorno d’oggi. Il Presto finale è semplicemente meraviglioso», mentre David Vernier su “Classics Today” ne ha scritto: «il Finale è un’impressionante dimostrazione di virtuosismo da parte dell’ensemble».
Analogo entusiasmo ha accolto i numerosi concerti seguiti a Roma e in Italia con le Serenate di Dvořák e Čajkovskij, un affascinante programma dedicato a Rota, Morricone e Piovani e l’integrale della musica per archi di Mozart (CD Arcana, 2020, 5 stelle sulla rivista «Musica»). Nel 2021 gli Archi di Santa Cecilia e Luigi Piovano hanno debuttato con grande successo alla Philharmonie di Essen, in Germania. Sony Classical ha pubblicato un CD degli Archi di Santa Cecilia sotto la direzione di Piovano con le Quattro Stagioni e altri Concerti di Vivaldi e Sony International un CD con la prima registrazione mondiale della versione per violoncello e archi delle Stagioni, realizzata da Luka Šulić. Nel 2024 Outhere ha pubblicato in video i Concerti per pianoforte di Bach, eseguiti dagli Archi, diretti da Piovano con la pianista Gile Bae.
LUIGI PIOVANO
LUIGI PIOVANO si è diplomato in violoncello a 17 anni col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Radu Aldulescu. Per molti anni è stato primo violoncello del gruppo Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini. Nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini” al Festival di Salisburgo, alla Carnegie Hall, a Tokyo e a Roma. Molto attivo nella musica da camera a fianco di artisti del calibro di Pollini, Sawallisch, Myung-Whun Chung, Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Kavakos, le Labeque, dal 2005 suona regolarmente in Duo con Antonio Pappano e come solista con orchestre come Tokyo Philharmonic, New Japan Philharmonic, Accademia di Santa Cecilia, Seoul Philharmonic, Orchestre Symphonique de Montréal, sotto la direzione di direttori quali Chung, Nagano, Pappano, Pletnev. Fra i suoi molti CD si ricordano le Sonate di Brahms in duo con Pappano (2020). Da oltre 25 anni è Primo Violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Dal 2002 si dedica sempre più alla direzione d’orchestra. Fra i suoi impegni più recenti come direttore, Tosca al Teatro Bellini di Catania e i debutti con l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Philzuid (Orchestra dell’Olanda del Sud), la Malta Philharmonic e l’Orchestra della Svizzera Italiana.
GILE BAE
GILE BAE, nata nel 1994 a Rotterdam (Olanda), a 5 anni ha debuttato in Corea del Sud come solista con un Concerto di Haydn. Quindi è entrata al Conservatorio Reale de L’Aia e ha suonato con diverse orchestre in Inghilterra, Austria, Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Portogallo, Belgio e Italia. Ha studiato con Franco Scala all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”, dove si è diplomata nel 2017. Nel 2000 ha vinto il Primo Premio all’International Steinway & Sons Piano Competition olandese, all’EPTA International Piano Competition in Belgio e al Maria Campina International Piano Competition in Portogallo. Ha poi vinto primi premi al Princess Christina Competition e allo Stichting Jong Muziektalent Competition in Olanda. In occasione del XXV anniversario dell’Accademia di Imola, ha eseguito il Concerto in re maggiore di Haydn, diretta da Vladimir Ashkenazy. Ha partecipato poi al Festival MITO con un recital dedicato a Brahms e ha preso parte a diverse edizioni del festival “La Milanesiana” di Elisabetta Sgarbi. Ha registrato le Variazioni Goldberg di Bach, dopo averle eseguite in diverse sale, tra cui il Teatro Olimpico di Vicenza. Ha tenuto un recital nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la presentazione della Stagione della Società dei Concerti e nello stesso periodo è stata nominata “Bösendorfer Artist” a Vienna. Ha eseguito il Primo Concerto di Chopin nell’edizione per pianoforte e quintetto d’archi con le prime parti del Teatro alla Scala e, in presenza del Presidente della Repubblica, a Malta al Mediterranean Conference Centre. Su invito di Sir András Schiff ha suonato al Klavier Festival Ruhr e partecipato al progetto “Building Bridges” in diverse sale europee, tra cui De Singel ad Anversa, Beethoven-Haus a Bonn e Konzerthaus a Berlino. Nel 2021 ha eseguito il Concerto “Egiziano” di Saint-Saëns con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e successivamente si è esibita di nuovo con la stessa Orchestra, diretta da Fabio Luisi, nel Primo Concerto di Beethoven. Lo stesso Concerto è stato al centro dell’esibizione alla Royal Opera House di Muscat (Oman) con l’Armenian State Symphony Orchestra, diretta da Jan Latham-Koenig.
Dettagli
- Data:
- 25 Gennaio 2026
- Ora:
-
20:30 - 22:00
- Categoria Evento:
- CROMATISMI 2026
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Teatro Miela
-
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia + Google Maps - Phone
- 040 365119
- Visualizza il sito del Luogo
