- Questo evento è passato.
DUO TRIENDL – BERG con HERVÉ JOULAIN
22 Ottobre ore 20:30 - 22:00

LE PIACE BRAHMS?
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Sonata in sol mag. per violino e pianoforte op.78
1.Vivace ma non troppo
2.Adagio
3.Allegro molto moderato
Robert Schumann (1810 – 1856)
Adagio e Allegro in la bem. magg. op.70 per corno e pianoforte
***
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Trio in mi bem. magg. op.40 per corno, violino e pianoforte
1.Andante
2.Scherzo. Allegro – Trio
3.Adagio mesto
4.Finale. Allegro con brio
DUO TRIENDL - BERG
Il Duo Triendl – Berg (Germania) è stato il secondo ensemble ad essersi aggiudicato il “Premio Trio di Trieste” e tra i vari concerti-premio ottenuti ha suonato anche al Teatro Coliseum di Buenos Aires, grazie alla sponsorizzazione di Telecom Argentina. I CD del Duo Triendl – Berg con tutte le Sonate per violino di Robert Fuchs hanno ricevuto ampi consensi.
OLIVER TRIENDL
Nato a Mallersdorf, Baviera, nel 1970, Oliver Triendl ha studiato con R. Fuchs, K. Diehl, E. Besch, G. Oppitz e O. Maisenberg ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Appassionato camerista ha tenuto concerti con colleghi come C. Altenburger, W. Boettcher, T. Brandis, E. Brunner, A. Chumachenko, D. Geringas, C. Hagen, F. Helmerson, H. Joulain, I. van Keulen, R. Kussmaul, F. Leleux, L. Maazel, M. L. Neunecker, P. Meyer, S. e W. Meyer, P. Moraguès, C. Neidich, A. Noras, R. Oleg, G. Rivinius, B. Schmid, H. Shaham, C. Tetzlaff, R. Vlatković, J. Vogler e A. Weithaas. Si è esibito con Apollon Musagète, con i Quartetti Artis, Atrium, Auryn, Carmina, Danel, Gringolts, Keller, Leipzig, Mandelring, Meta4, Minguet, Pražák, Schumann, Sine Nomine, Škampa, Talich e Vogler String Quartets e con eccellenti artisti come N. Altstaedt, C. Bohórquez, M. Contzen, J. Ehnes, L. Ferschtman, D. Grimal, I. Gringolts, A. Ibragimova, S. Kam, H. Kraggerud, P. Kuusisto, J. Moser, D. Müller-Schott, A. Pogostkina, C. Poltéra, A. Sitkovetsky, B. Skride, V. Sokolov, C. e J. Widmann. Si è esibito con successo in festival e nei principali centri musicali europei, oltre che in Nord e Sud America, Sud Africa, Russia e Asia. Come solista si è esibito con numerose orchestre famose, tra cui le Orchestre di Bamberg e Monaco, l’Orchestra della Radio di Monaco, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, la Filarmonica della NDR, l’Orchestra di Gürzenich, la Filarmonica di Monaco, la Staatskapelle Weimar, la Filarmonica della Radio Tedesca, la Filarmonica di Stato della Renania-Palatinato, la Filarmonica di Monaco di Baviera, la Filarmonica Tedesca del Sud-Ovest, la Filarmonica di Stoccarda, Württemberg e della Radio Bavarese, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, l’Orchestre Symphonique de Bretagne, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Tonkunstler Orchestra di Vienna, l’Orchestra Sinfonica dei Paesi Bassi, la Filarmonica di Stato Ceca, l’Orchestra Sinfonica della Radio Polacca, la Sinfonia Varsovia, la Filarmonica da Camera Polacca, l’Orchestra da Camera Georgiana, la Camerata di San Pietroburgo, i Solisti di Zagabria e l’Orchestra Sinfonica di Shanghai.
URSULA MARIA BERG
Dal 1999 Ursula Maria Berg è Primo Violino dell’Orchestra Gürzenich di Colonia, ruolo che ha assunto all’età di 26 anni. Ha collaborato con direttori di fama internazionale, tra cui J. Conlon, G. Dudamel, K. Nagano, I. Bolton, H. Haenchen, L. Viotti, M. Sanderling, M. Stenz, D. Kitajenko e F.-X. Roth. Come solista si è esibita con importanti orchestre, tra cui la Munich Philharmonic Orchestra, l’Augsburg Philharmonic Orchestra, il Württemberg Chamber Orchestra e l’Orchestra Gürzenich di Colonia, con cui ha interpretato i concerti per violino di J. Brahms ed E. W. Korngold presso la Philharmonie di Colonia. Oltre all’attività orchestrale e solistica, Berg si dedica regolarmente alla musica da camera, esibendosi in varie formazioni con musicisti di rilievo. Ha studiato con E. Sebestyèn al Conservatorio di Monaco, dove ha conseguito il Master. Ha partecipato a master class con W. Wilkomirska, R. Kussmaul, I. Ozim e H. Krebbers, ha lavorato con F. Gulli alla Indiana University di Bloomington, USA, e si è perfezionata con G. Pichler, Primo Violino del Quartetto Alban Berg. Insieme al pianista O. Triendl, ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”. La sua registrazione di tutte le Sonate per violino di R. Fuchs, con O. Triendl al pianoforte, ha ricevuto ampi consensi. Suona un violino Ferdinandus Gagliano del 1788.
HERVÉ JOULAIN
“L’arte sconfinata di Hervé Joulain segue le orme dei leggendari cornisti D. Brain e B. Tuckwell” (Michel Le Naour, “Le Monde de la Musique”). All’età di 48 anni, Hervé Joulain ha già eseguito più volte i Concerti di Haydn, Saint-Saëns, Strauss e Britten. Nel 2000 ha debuttato in America e Canada con brani di Strauss e Mozart, esibendosi con 110 diverse orchestre. Ha suonato con l’Orchestre Philharmonique de Radio France, con l’Orchestre National de France e con l’Orchestre de Paris sotto la direzione di direttori rinomati come L. Bernstein, Z. Metha, D. Barenboim, P. Boulez, Maazel, S. Ozawa, E. Inbal, K. Mazur, C. Dutoit, R. Muti, B. Haitink e C. Abbado. Dal dicembre 2002 è Primo Corno Solista della Symphonica Toscanini, nominato da L. Maazel. Recentemente si è esibito con la New York Philharmonic Orchestra, la Berliner Philharmoniker e la Royal Concertgebouw Orchestra. Dal 1994 al 1998 è stato Professore di corno al Conservatoire National Supérieur di Parigi. Ha tenuto master class in Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Canada, Brasile, Irlanda, Spagna, Inghilterra, Finlandia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Oltre alla sua intensa attività solistica, Hervé Joulain nutre una profonda passione per la musica da camera, esibendosi regolarmente con musicisti di fama internazionale come P. Zukerman, B. Berezowski, B. Belkin, V. Repin, S. Mintz, Y. Bashmet, N. Gutman, P. Tortelier, P. Amoyal, G. Kremer in Francia, così come in tutta Europa, in Canada, USA e Israele. Il suo notevole interesse per la musica contemporanea (23 prime esecuzioni) gli ha permesso di collaborare con compositori come N. Bacri, P. Hersant, G. Kancheli, K. Penderecki, F. Vacchi, G. Grisey, M. Levinas, I. Fedele, A. Solbiati, T. Murail. Inoltre, Joulain è stato premiato da G. Ligeti come il miglior interprete artistico del suo Trio. La discografia di Hervé Joulain comprende oltre 20 registrazioni per varie etichette discografiche.
Dettagli
- Data:
- 22 Ottobre
- Ora:
-
20:30 - 22:00
- Categorie Evento:
- CROMATISMI 2025, Le piace Brahms
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Teatro Miela
-
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia + Google Maps - Phone
- 040 365119
- Visualizza il sito del Luogo
