Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Duo Veles & Duo Perišić – Tull

27 Ottobre 2019 ore 18:00 - 19:00

Un Aperitivo al Tramonto

breve introduzione sulla voce in Musica da Camera

Mátyás Seiber (1905 – 1960)
Four French Folk Songs
Réveillez vous – J’ai descendu – Le Rossignol – Marguerite, elle est malade
Federico García Lorca (1898 – 1936)
Canciones Españolas Antiguas
Los cuatro muleros – El Café de Chinitas – La Tarara, canción infantil – Los reyes de la Baraja
Joaquín Rodrigo (1901 – 1999)
Coplas del pastor enamorado (1935)
Tres Canciones Españolas (1951)
1. En Jerez de la Frontera 2. Adela 3. De Ronda

Francesco Paolo Tosti (1846 – 1916)
7 Romanze da salotto per voce e fisarmonica
1. Malia (testo di R.E. Pagliara) 2. Ideale (testo di C. Errico) 3. La Serenata (testo di G.A. Cesareo) 4. Sogno (testo di L. Stecchetti) 5. ‘A vucchella (testo di G. D’Annunzio) 6. Non t’amo più (testo di C. Errico) 7. L’ultima canzone (testo di F. Cimmino)

Duo Veles & Duo Perišić – Tull

Veles è un’importante divinità antica slava, protettrice dei musicisti. La collaborazione tra la cantante slovena Mateja Petelin e il chitarrista bielorusso Pavel Cyargeenka è iniziata nel 2015 a Trieste al corso di Musica da Camera tenuto da Fedra Florit al Conservatorio “Giuseppe Tartini”. Il DUO VELES si è perfezionato alla prestigiosa Accademia musicale Chigiana (Siena) sotto la guida di Oscar Ghiglia, si è esibito in qualità di migliori allievi durante i concerti estivi organizzati dall’Accademia stessa e ha ottenuto la borsa di studio per gli studenti più meritevoli, assegnata da Oscar Ghiglia. MATEJA PETELIN è un giovane soprano sloveno dalle numerose esperienze internazionali. Grazie ai brillanti risultati ottenuti in ambito musicale è risultata vincitrice di una borsa di studio conferitale dal Ministero della Cultura slovena, che le ha permesso di frequentare il Conservatorio Reale dell’Aia in Olanda e di conseguire il Diploma in Canto di Primo Livello. Già negli anni antecedenti all’esperienza olandese, Mateja Petelin ha potuto contare su una nutrita esperienza artistica nel campo del bel canto, esibendosi in Dido e Aeneas, Le nozze di Figaro, Orfeo ed Euridice, The Little Sweep, Bastiano e Bastiana. Ha brillantemente concluso il Biennio specialistico in Canto al Conservatorio di Trieste nella classe di Cinzia De Mola ed ha frequentato diverse master class con Susan McCulloch, Catherine Wyn-Rogers, Mireille Alcantara, Lucia Mazzaria, Daniela Mazzucato, Max Renè Cosotti, Marcel Reijns. Importanti i riconoscimenti in concorsi internazionali, fra i quali la Medaglia d’oro all’European Competition for young soloists in Lussemburgo. Il suo repertorio cameristico spazia dal classico al contemporaneo. È docente di Canto presso la Scuola di Musica di Sesana. PAVEL CYARGEENKA, chitarrista bielorusso, ha iniziato gli studi alla Scuola di Musica di Moghilev. Diplomatosi con il massimo dei voti, si è iscritto all’Istituto Musicale della stessa città. Durante il percorso di studi ha vinto numerosi premi, partecipando a concorsi internazionali in Bielorussia, Ucraina e Russia, sia in qualità di solista, sia in formazioni cameristiche. Ha vinto anche la prestigiosa Borsa di studio della Fondazione del Presidente della Bielorussia per il sostegno ai giovani talenti. Ha frequentato un’importante master class con Roland Dyens, uno dei più rilevanti compositori chitarristici contemporanei. Dopo essersi diplomato, ha proseguito gli studi al Conservatorio di Trieste. Nel 2017 e si è perfezionato presso il Conservatorio “Joaquin Rodrigo” di Valencia (Spagna) e con Gabriel Guillen (Venezuela – Austria). Si è laureato presso il Conservatorio di Trieste con il massimo dei voti e la lode e si è quindi iscritto al Corso di Biennio specialistico al Conservatorio di Bologna nella classe di Walter Zanetti. Nel 2018 si è esibito con grande successo nella prestigiosa Sala della Filarmonica Statale di Bielorussia. 

 

MILAN PERIŠIĆ, nato a Novi Sad (Serbia) nel 1992, viene notato dalla maestra elementare per il suo talento musicale e stimolato a iscriversi anche alla Scuola musicale “Josip Slavenski”. Negli anni successivi si diploma all’Istituto “Isidor Bajić” di Novi Sad con il massimo dei voti come Collaboratore musicale – teorico (2011) e Interprete musicale – canto lirico (2018), per laurearsi in Composizione (2015) all’Accademia dell’Arte di Novi Sad. Attualmente è studente del Biennio specialistico in canto lirico al Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste. Durante il suo percorso formativo ha vinto numerose borse di studio, concorsi e competizioni di canto, fisarmonica, composizione, pianoforte. Si è esibito in molti paesi d’Europa come corista e solista, recentemente realizzando anche i ruoli operistici in “Gianni Schicchi” (Croazia e Ungheria) e in “La Bohème” di Puccini (Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro). MITJA TULL ha iniziato lo studio della fisarmonica alla Glasbena Matica sotto la guida di Claudio Furlan e Fulvijo Jurinčič. Attualmente è iscritto al corso di Triennio Superiore nella classe di Fisarmonica di Corrado Rojac e nella classe di Musica da camera di Fedra Florit presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste. Ha inoltre frequentato i corsi dei maestri Miljan Bjeletić, Elsbeth Moser, Owen Murray, Andreas Nebl. Come solista è stato premiato al Concorso Internazionale “Città di Pamanova” (Primo Premio), al Concorso Internazionale “T. Holmar” (Secondo Premio), al Concorso Internazionale “Svirel” (Secondo Premio). Ha collaborato come fisarmonicista in scena nello spettacolo “La Guerra” di Carlo Goldoni, produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, esibendosi nei principali teatri di prosa italiani. È docente di fisarmonica presso la Scuola di Musica “I Piccoli Musici” di Trieste.

Dettagli

Data:
27 Ottobre 2019
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

PALAZZO DE GRAZIA
Via Oberdan 15
Gorizia,
+ Google Maps