Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Volodymyr Lavrynenko

15 Ottobre 2018 ore 20:30 - 22:00

Razionalità e divine lunghezze - pianoforte

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Partita n.1 in si bemolle maggiore BWV 825
1. Prelude
2. Allemande
3. Courante
4. Sarabande
5. Menuett I
6. Menuett II
7. Gigue

Paul Hindemith (1895 – 1963)
Piano Sonata n.3 in si bemolle maggiore
1. Ruhig bewegt – Im Zeitmaß – Langsamer
2. Sehr lebhaft
3. Mäßig schnell – Langsamer
4. Fuge. Lebhaft – Breiter – Bis zum Schluß verbreitern

***

Franz Schubert (1797 – 1828)
Sonata in si bemolle maggiore D.960
1. Molto moderato
2. Andante sostenuto
3. Scherzo. Allegro vivace con delicatezza
4. Allegro ma non troppo

Volodymyr Lavrynenko

VOLODYMYR LAVRYNENKO, nato nel 1984 in Ucraina, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Ha frequentato la Lysenko Special Music School e successivamente al Conservatorio Čajkovskij di Kiev nella classe di B. Archimowitsch. Nel 2006 ha concluso gli studi diplomandosi a pieni voti e menzione speciale. Ha poi proseguito la formazione presso la Hochschule der Künste di Berna con Tomasz Herbut e nel 2009, dopo aver brillantemente terminato il percorso di studi, si è trasferito a Lucerna per perfezionarsi con Konstantin Lifschitz e ha portato a termine nel 2012 il master di specializzazione. Nell’anno accademico 2012/2013 ha lavorato come assistente di Lifschitz presso la Hochschule di Lucerna. Dal 2014 frequenta il corso specialistico presso la “Hochschule für Musik” di Amburgo, nella classe di Evgeni Koroliov. Lavrynenko ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali, quali il Concorso Internazionale “Carl Czerny” a Praga (1997 – Secondo Premio), Concorso Pianistico Internazionale “Karamanov” a Simferopol, Ucraina (2005 – Primo Premio), Concorso Internazionale Val Tidone – Premio “Silvio Bengalli” (2007 – Terzo Premio e Premio del Pubblico). È inoltre risultato vincitore nel 2010 di una borsa di studio offerta dalla Kiefer Hablitzel Stiftung. Ha partecipato a numerose master class con rinomati pianisti, tra i quali Andrei Gavrilov, Dmitri Bashkirov, Alfred Brendel e Leon Fleisher. Si è esibito sia come solista sia in formazioni cameristiche in varie città ucraine, in Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Russia, Francia, Germania, Italia e Svizzera.

Nel 2015, in Duo con la violoncellista Olena Guliei, ha vinto il “Premio Trio di Trieste”. Questo traguardo ha dato slancio alla sua carriera cameristica con concerti in Italia e Spagna e l’incisione di un CD. E per completare un palmarès importante e raffinato, nel 2016 si è aggiudicato un prestigioso Concorso pianistico internazionale, quale il “Franz Schubert” di Dortmund.

EXANDER MELNIKOV si è diplomato al Conservatorio di Mosca con Lev Naumov. Uno dei momenti più importanti del suo percorso formativo è stato l’incontro con Sviatoslav Richter, il quale lo ha regolarmente invitato a vari festival in Russia e Francia. Ha vinto numerosi premi in concorsi prestigiosissimi quali l’International Robert Schumann Competition a Zwickau (1989) e il Concours Musical Reine Elisabeth a Bruxelles (1991).

Conosciuto per le sue scelte musicali spesso inconsuete, Alexander Melnikov ha sviluppato sin dal principio della sua carriera un forte interesse per la prassi esecutiva filologica. In questo ambito è stato influenzato dal lavoro compiuto da Andreas Staier e Alexei Lubimov. Si esibisce regolarmente con importanti ensemble quali i Freiburger Barockorchester, il Concerto Köln, l’Akademie für Alte Musik di Berlino e l’Orchestre des Champs-Élysées.

Come solista, Alexander Melnikov ha suonato con importanti orchestre, tra cui l’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, la Philadelphia Orchestra, la NDR Sinfonieorchester, la HR-Sinfonieorchester, la Russian National Orchestra, i Münchner Philharmoniker, la Filarmonica di Rotterdam, la BBC Philharmonic e la Sinfonica NHK di Tokyo e con direttori del calibro di Mikhail Pletnev, Teodor Currentzis, Charles Dutoit, Paavo Järvi, Philippe Herreweghe e Valery Gergiev.

Dettagli

Data:
15 Ottobre 2018
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Ridotto del Teatro Verdi
Riva Tre Novembre, 1
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps