Home CROMATISMI Mercoledì 18 maggio > Coro da camera di Torino con Duo Valentino – Voghera

Mercoledì 18 maggio > Coro da camera di Torino con Duo Valentino – Voghera

Teatro Miela – ore 20.30


Coro da camera di Torino – Direttore Dario Tabbia
Duo Valentino Voghera pianoforte a quattro mani

Johannes Brahms (1833 – 1897)
Liebeslieder Walzer op.52
1.Rede, Mädchen, allzu liebes 2.Am Gesteine rauscht die Flut 3.O die Frauen
4.Wie des Abends schöne Röte 5.Die grüne Hopfenranke 6.Ein kleiner, hübscher Vogel
7.Wohl schön bewandt war es 8.Wenn so lind dein Auge mir 9.Am Donaustrande
10.O wie sanft die Quelle 11.Nein, est ist nicht auszukommen 12.Schlosser auf, und mache Schlösser
13.Vögelein durchrauscht die Luft 14.Sieh, wie ist die Welle klar 15.Nachtigall, sie singt so schön
16.Ein dunkeler Schacht ist Liebe 17.Nicht wandle, mein Licht 18.Es bebet das Gesträuche

Johannes Brahms (1833 – 1897)
Walzer op.39
Walzer I – XVI

Johannes Brahms (1833 – 1897)
Neue Liebeslieder Waltzes op.65
1.Verzicht, o Herz, auf Rettung. Lebhaft, doch nicht schnell 2.Finstere Schatten der Nacht 3.An jeder Hand die Finger 4.Ihr schwarzen Augen 5.Wahre, wahre deinen Sohn 6.Rosen steckt mir an die Mutter 7.Vom Gebirge Well auf Well. Lebhaft 8.Weiche Gräser im Revier. Ruhig 9.Nagen am Herzen fühl ich 10.Ich kose süß mit der und der 11.Alles, alles in den Wind. Lefhaft 12.Schwarzer Wald, dein Schatten 13.Nein, Geliebter, setze dich 14.Flammenauge, dunkles Haar. Lebhaft 15.Zum Schluss. (Nun, ihr Musen, genug). Ruhig

Prevendita presso TicketPoint (Corso Italia 6/c) e on-line

Il Coro da camera di Torino è nato nel 2008 su iniziativa del suo Direttore Dario Tabbia. Ha tenuto concerti all’interno di importanti festival musicali fra i quali MiTo Settembre Musica e Unione Musicale di Torino, Piemonte in Musica, Teatro Bibiena di Mantova e Festival della Via Francigena. È stato invitato ai Festival Internazionali di Sassari, Cagliari e Porto Torres e al Concerto di Gala 2011 dell’Associazione Cori Piemontesi. È stato vincitore del Primo Premio e di Premi Speciali a diversi concorsi quali Concorso Nazionale di Quartiano, Concorso Nazionale di Arezzo e Concorso Nazionale di Vittorio Veneto. Alcuni fra i maggiori compositori italiani quali M. Zuccante, G. Di Bianco, E. Camoletto, A. Ruo Rui, F. Dominutti, G. Bonato hanno composto brani espressamente per il coro. Ha inciso i CD “Voci” e “Made in Italy”, “Passio Domini nostri Jesu Christi”,“Dieci” e “O nata lux”. Nel 2015 ha effettuato una tournée in Olanda riscuotendo un grande successo anche da parte della critica musicale. Nel 2017 è risultato finalista al Grand Prix del prestigioso Concorso Internazionale di Maribor dove gli è stato assegnato un Premio Speciale. Nel 2021 è stato invitato dalla Fondazione Toscanini per l’inaugurazione dell’omonimo festival e collabora come coro laboratorio per la prima edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Fosco Corti” a Torino.

Dario Tabbia, diplomato con il massimo dei voti in Direzione di coro presso il Conservatorio di Torino, ha studiato in seguito con Fosco Corti. Ha diretto in Francia, Germania, Polonia, Tunisia, Spagna, Olanda, Belgio, Malta, Israele e Ungheria. Dal 1983 al 1995 è stato Direttore della Corale Universitaria di Torino. Nel 1994 ha fondato l’insieme vocale Daltrocanto con il quale ha realizzato incisioni discografiche che hanno ottenuto importanti Premi Internazionali (Diapason, Gramophone, Repertoire, Le monde de la musique), oltre al Premio della critica italiana nel 1996 e il Premio Amadeus nel 1997. Ha inciso per le etichette Opus 111, Nuova Era, Stradivarius, Arts, Symphonia, Bongiovanni. Nel 2008 ha fondato l’insieme vocale Vox libera e il Coro da Camera di Torino. È stato membro di giuria in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali e nel 1991-92 è stato Maestro del coro sinfonico della RAI di Torino. Con il Coro da camera di Torino ha inciso 5 dischi e ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali ottenendo 5 primi premi e 7 premi speciali oltre al Gran Premio “E. Casagrande” di Vittorio Veneto. È autore del libro “Il direttore di coro” pubblicato da Feniarco. Dal 1983 è docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Torino. 

Il Duo Valentino – Voghera nasce da una grande amicizia e dalla condivisione di alcuni determinanti percorsi didattici. Entrambi si sono diplomati al Conservatorio di Torino con lode e hanno iniziato un percorso parallelo di studi dedicandosi prevalentemente alla Musica da camera. Sono nate così due formazioni ormai storiche, il Trio Debussy e il Trio Johannes dei quali Valentino e Voghera sono i rispettivi pianisti. Insieme a questi ensemble hanno studiato con il Trio di Trieste ricevendo il sostegno dell’Associazione De Sono, hanno vinto prestigiosi premi internazionali tra i quali, il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Premio Trio di Trieste, il Secondo Premio al Concorso di musica da camera “Gui” di Firenze, il Secondo Premio al “3rd International Chamber Music Competition” di Osaka, il Primo Premio 2001 International Concert Artists Guild Competition di New York. All’attività concertistica affiancano quella didattica, quali titolari delle cattedre di Musica da camera (Valentino) e di Pianoforte (Voghera) al Conservatorio di Torino. Suonano duo a quattro mani esibendosi per le principali società di concerti italiane.

Comments are closed.