Home Comunicati Stampa DUO ASPERA: Aperitivo Classico al DoubleTree by Hilton 2021

DUO ASPERA: Aperitivo Classico al DoubleTree by Hilton 2021

ULTIMO MATINÉE MUSICALE DOMENICA 30 MAGGIO, ALLE 11, NEL SEGNO DI ASTOR PIAZZOLLA! PROTAGONISTA IL DUO ASPERA, GHENADIE ROTARI FISARMONICA E VALENTINA VARGIU PIANOFORTE. APPUNTAMENTO NEGLI SPAZI SUGGESTIVI DEL CAFFÈ BERLAM, SULLE MUSICHE TRAVOLGENTI DI PIAZZOLLA CON LA MUERTE DEL ANGEL, ADIOS NONINO E CON LA MITICA LIBERTANGO.

TRIESTE – Gran finale Domenica 30 maggio per l’Aperitivo Classico al DoubleTree by Hilton: e iriflettori saranno puntati sul Duo Aspera, composto dal fisarmonistaGhenadie Rotari e dalla pianistaValentina Vargiu, per una travolgente full immersiondedicata interamente ad Astor Piazzolla, con La muerte del Angel, Adios Noninoe la mitica Libertango.Si conclude cosìla vetrina cameristica dedicata alla hausmusik, ideata dall’associazione Chamber Music e curata dal direttore artisticoFedra Florit, per riportare le atmosfere del primo Novecento in uno dei luoghi più suggestivi di Trieste, il palazzo ex Ras (Allianz), oggi Hilton Hotel. Il biglietto unico di 9 € include il brindisi – aperitivo di fine concerto con un calice di Prosecco, info e dettagli sul sito acmtrioditrieste.it, biglietti presso TicketPoint Triestetel. 040 3498276.

Il Duo Aspera è un Ensemble versatile e dinamico, si è esibito in tutta Europa, negli Stati Uniti d’America e in Asia in sale come la Berliner Philharmonie, la Carnegie Hall di New York, Kioi Concert Hall di Tokyo, Guri Arts Center di Seoul e altri. La passione comune per il Tango Nuevo di Astor Piazzollae la volontà di esplorare il nuovo suono combinato dei due strumenti ha unito i due musicisti, che lavora costantemente all’arricchimento del repertorio per pianoforte e fisarmonica, trascrivendo brani scritti per altre formazioni e collaborando con compositori di tutto il mondo, spesso eseguendo in prima assoluta i brani a loro dedicati da compositori come Petri Makkonen, Rocco de Cia, Giorgio Colombo Taccani, Gabriele Vanoni e Giovanni Santini. L’Ensemble si è formato nel 2013 presso il Conservatorio Tartini di Trieste e ha conseguito diversi premi a concorsi internazionali, come “Strumenti & Musica festival” di Spoleto, “Città di Treviso”, ed è risultato vincitore del Sony Classical Talent Scout 2015. Il Duo Aspera ha effettuato un concerto-registrazione per la RAI di Trieste e ha inciso per RTV Slovenia, Radio Capodistria, Radio Classica Milano, Radio 3 di Belgrado e Venice Classic Radio. Il fisarmonicista Ghenadie Rotari, definito “un magnifico della fisarmonica, una vera rivelazione”, è nato in Moldavia e attualmente insegna fisarmonica alla Musikschule Montafon in Austria, al Akkordeon-Klub Gögglingen in Germania (dove è anche direttore e direttore artistico dell’orchestra di fisarmoniche) e al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico in Italia.

Info Stampa

ufficiostampa@volpesain.com

Comments are closed.