Home Stagione Cameristica - Edizione 2021 Lunedì 7 giugno 2021 > Massimo Polidori con Giorgio Pugliaro

Lunedì 7 giugno 2021 > Massimo Polidori con Giorgio Pugliaro

Teatro Miela – ore 19.30

Dialogo tra parole e musica

Massimo Polidori violoncello
Giorgio Pugliaro – musicologo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Musiche dalle Suite per violoncello

Nato a Torino, MASSIMO POLIDORI ha compiuto i primi studi con Renzo Brancaleon nel Conservatorio della sua città, diplomandosi in violoncello con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionato con i maestri Janigro, Brunello, Shafran, vincendo nel 1996 il Primo Premio di virtuosità al Conservatorio di Ginevra sotto la guida di Daniel Gronsgurin. Dal 1995 e per cinque anni successivi ha ricoperto il posto di Primo Violoncello solista della Camerata Bern, gruppo con il quale ha tenuto tournée in tutto il mondo con musicisti di grande valore quali Shiff, Holliger, Serkin, Chumachenco e Zethmair, incidendo per Decca, Berlin Classic e Philips. Nel febbraio 2000 è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Da sempre impegnato nell’approfondimento del repertorio da camera, Massimo Polidori è il fondatore del Trio Johannes. Attualmente è docente presso l’Accademia di Perfezionamento per professori d’orchestra del Teatro alla Scala.

GIORGIO PUGLIARO è nato a Torino nel 1954. Dopo gli studi classici al liceo Valsalice, ha seguito i corsi di Massimo Mila e Giorgio Pestelli presso l’Università di Torino, laureandosi con il massimo dei voti presso l’Istituto di Storia della Musica. Critico musicale della Gazzetta del Popolo e di Stampa Sera, ha collaborato con quotidiani, periodici e riviste musicali, con la Rai e con istituzioni musicali italiane e straniere. È ideatore di “Opera”, Annuario EdT dell’opera lirica in Italia (che ha curato per le prime sedici edizioni). Collabora con il Giornale della Musica e con altri periodici. Per il Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica – ha curato la progettazione e la realizzazione della Banca Dati Musicale Italiana, un progetto di documentazione informatica del mondo musicale. Sempre per il Cidim, ha fatto parte della commissione artistica incaricata di realizzare manifestazioni musicali volte alla promozione dei giovani musicisti italiani anche in sede internazionale. Oltre che autore di numerose voci per il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET), collabora per l’enciclopedia MGG (Bärenreiter). Ha scritto numerosi saggi e articoli, in particolare sul Classicismo, sul Novecento e sulle istituzioni musicali, oltre ad alcune centinaia di note ai programmi di sala. Cura inoltre la sezione “Musica di Nova” (la nuova edizione del Grande Dizionario Enciclopedico) della UTET. Conferenziere e conduttore di trasmissioni radiofoniche (in particolare per la Rai), componente di giurie di concorsi internazionali di esecuzione musicale, ha insegnato presso il Dutars dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e negli Istituti e Conservatori di Aosta, Novara, Torino. Presso il Conservatorio di Cuneo, dal 1989 è titolare della cattedra di Storia della Musica e Storia ed Estetica Musicale e attualmente insegna varie discipline nell’ordinamento universitario Afam di I e II livello; è stato inoltre membro del Consiglio Accademico ed è oggi componente del Consiglio d’Amministrazione. Collabora anche come docente con le attività dell’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione presso la quale dirige il Centro per la Documentazione delle Esecuzioni Musicali in Piemonte, promosso dalla Regione. Dal 1989 al 2020 è stato Direttore Artistico dell’Unione Musicale onlus di Torino, istituzione per la quale ha progettato oltre un migliaio di manifestazioni musicali nelle stagioni concertistiche degli ultimi decenni.

Comments are closed.