Maria Luisa Vaccari

PRESIDENTE

Nata in Veneto nel 1956, Maria Luisa Vaccari ha conseguito la maturità scientifica e frequentato la Facoltà di Lingue Moderne, perfezionando, nel contempo, la pratica dell’inglese e del francese con periodi di stage all’Estero.

Nel 1989, in seguito ad un’ottima ed irrinunciabile proposta lavorativa come Responsabile Direzione Sviluppo Prodotto del comparto Abbigliamento sportivo di BSS-Benetton SportSystem, M.L. Vaccari frequenta il propedeutico master in marketing (M.I.M) al CUOA, conseguendone il relativo diploma e, nel 1990, inizia questo suo rapporto di collaborazione con la società BSS-Active (Benetton Group, di cui Vaccari è anche azionista), azienda del gruppo Benetton attiva nell’abbigliamento sportivo, rapporto che si esaurisce nel 1997.

Nello stesso anno, M.L. Vaccari decide di creare e fondare un’entità imprenditoriale e professionale innovativa, del tutto inedita in Italia: un rivoluzionario sistema di Service teatrale di Acustica naturale per la Musica sinfonico/cameristica, volto alla tutela, alla conservazione, valorizzazione e gestione del Fattore Acustico nei Teatri Lirici Italiani ed Europei.

Viene così costituita dapprima l’Associazione Salv.a.t.i. (Salvaguardia Acustica dei Teatri Italiani) e successivamente, per sopperire alle frequenti, diffuse carenze o inadeguatezze acustiche spesso presenti nei nostri Teatri Lirici inerentemente ai concerti di Musica sinfonico/cameristica, è stata fondata la Società manifatturiera e di servizi Suono Vivo s.r.l., di cui M.L. Vaccari è Presidente e Direttore Generale.

Suono Vivo si occupa di consulenza, progettazione, costruzione, affitto e/o vendita (incluso il Service completo di installazione) di speciali Camere Acustiche per Orchestra, strutture totalmente modulari, universali e perfettamente adattabili ai palcoscenici dei Teatri Lirici o di altri spazi alternativi.

Parallelamente, M.L. Vaccari fonda e presiede la Società CO.P.AR (Concerti e Produzioni Artistiche), azienda italiana di ideazione, produzione e gestione di eventi musicali.

Dai primi anni 2000, M.L. Vaccari collabora strettamente con l’Orchestra Berliner Philharmoniker, mediante l’attività di Suono Vivo s.r.l. Service Acustico.

E’ inoltre Membro Mecenate della Associazione Amici per la Fondazione Berliner Philharmoniker.

Dal 2006 M.L. Vaccari è Membro del Consiglio Direttivo del Bologna Festival.

Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Chamber Music di Trieste.

Dal 2013 è Membro del Consiglio Direttivo dell’Orchestra “I Solisti Veneti” e dal 2014 Vicepresidente dell’Associazione “Amici del Ravenna Festival”.

Dal 2015 è Membro del CdA della Fondazione Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara.