Home Stagione Cameristica - Edizione 2020 29 gennaio 2020 > Trio Chagall

29 gennaio 2020 > Trio Chagall

Teatro Miela – ore 20.30

Edoardo Grieco – violino
Francesco Massimino
– violoncello
Lorenzo Vinh Nguyen Ba
– pianoforte

 

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)

Trio in do maggiore Hob.XV:27

1. Allegro

2. Andante

3. Finale. Presto

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Trio in re maggiore op.70 n.1 “Spettri”

1. Allegro vivace e con brio

2. Largo assai ed espressivo

3. Presto

* * *

Dmitri Shostakovich (1906 – 1975)

Trio in mi minore op.67

1. Andante – Moderato –

    Poco più mosso

2. Allegro con brio

3. Largo

4. Allegretto – Adagio

 

Il TRIO CHAGALL è stato fondato nel 2013 da Lorenzo Nguyen, Edoardo Grieco e Francesco Massimino al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Marco Zuccarini. Dal 2015 il Trio studia con Antonio Valentino.

È risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Primo Premio assoluto al XXIII International Music Competition di Cortemilia, Primo Premio assoluto all’European Music Competition di Moncalieri 2016, Primo Premio assoluto e Premio Speciale “Il Progresso” al Concorso di Giussano, Terzo Premio e Premio Speciale “Città di Venaria” (riservato ai migliori giovani dell’edizione del 2016) al Concorso Luigi Nono di Venaria.

Nel 2018 è risultato vincitore assoluto della categoria di musica da camera e finalista del concorso Amadeus Factory. Nel 2019 ha vinto il Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” 2019 aggiudicandosi anche i Premi Speciali “Dario De Rosa”, “Fernanda Selvaggio” e “Young Award”.

Parallelamente agli studi il Trio affianca un’intensa attività concertistica su territorio nazionale, che l’ha portato a esibirsi in sedi prestigiose tra cui la “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano, Teatro dal Verme, Palazzo Carignano di Torino in occasione del “Classical Music Festival 2015”, alla Reggia di Venaria per l’evento “Torino incontra Berlino”, Teatro Vittoria per l’Unione musicale e ai Musei Vaticani, sempre ottenendo notevole apprezzamento da parte dell’ambiente musicale qualificato. 

Nel marzo 2017 il Trio è stato scelto dal Conservatorio per il corso tenuto da Bruno Giuranna al termine del quale ha eseguito il Quartetto per pianoforte K.493 di Mozart con il Maestro stesso.

Ha partecipato a diverse master class con Amiran Ganz, Christa Butzberger, Sandro Cappelletto e nell’estate del 2018 ha frequentato una master class con il Trio di Parma, aggiudicandosi la borsa di studio come migliore formazione cameristica del corso. Dal 2016 il Trio si sta perfezionando presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, sotto la guida del Trio Debussy.

Comments are closed.